Il termine recovery room o T.I.P.O (terapia intensiva post operatoria) è anglosassone, traducibile in “area di recupero dall’anestesia”. Per i medici americani la recovery room è “l’area del risveglio”. Tutte le moderne strutture ospedaliere oggi sono dotate di questo particolare spazio, dove i Pazienti possono essere sorvegliati, in un ambiente confortevole e in tutta sicurezza,…

Ernia inguinale Con il termine di ernia si intende la fuoriuscita parziale o totale di un viscere dalla cavità in cui è contenuto attraverso un orifizio, un canale anatomico o un’interruzione di una struttura anatomica. L’ernia inguinale è la più diffusa tra le ernie addominali, di cui costituisce all’incirca l’80% dei casi. Si manifesta soprattutto nei soggetti di età compresa…

L’epitelioma basocellulare, detto anche basalioma o carcinoma basocellulare, è la neoplasia cutanea più comune. È più frequente in individui di carnagione chiara esposti spesso al sole. In Europa ha un’incidenza di circa 80/100.000/anno e si presenta soprattutto dopo i 40 anni. Che cos’è l’epitelioma basocellulare? Si tratta di una neoplasia maligna a proliferazione locale, composta da cellule simili…

Cosa sono La cisti sebacea è una formazione benigna, a lenta crescita, che contiene materiale follicolare, cheratinico, sebaceo, frequentemente riscontrate nel cuoio capelluto, nelle orecchie, nel viso, sul dorso o sullo scroto. Ha consistenza solida, duro-elastica ed è mobile; è asintomatica, salvo in caso di infezione. Può subire un’infezione batterica con formazione di raccolta ascessuale. Trattamento…

Cosa sono Le veruche sono l’espressione di un’infezione virale cutanea da Papilloma Virus e sono comuni ad ogni età. Possono presentarsi come lesioni singole o multiple e si estendono per autoinoculazione. L’aspetto e le dimensioni dipendono dalla localizzazione, dal grado di irritazione e dal trauma cui sono sottoposte. Il decorso é variabile: può verificarsi una completa…

Asportazione con il bisturi Viene praticata sotto anestesia locale; la durata dell’intervento è correlata alle dimensioni e all’approfondimento della lesione nei tessuti sottostanti e varia da pochi minuti a un’ora. Come si effettua si pratica un’incisione della cute a forma di losanga avente i margini più ampi della neoformazione si asporta la losanga di cute precedentemente delimitata scollandola…

Come si esegue il Pap test Consiste nel prelevare con una piccola spatola alcune cellule del collo dell’utero che verranno strisciate su un vetrino ed analizzate nel laboratorio di citologia. L’utilizzo di materiale monouso garantisce la sicurezza igienica. Se con il Pap test si evidenziano  delle alterazioni cellulari,  sarà necessario eseguire ulteriori approfondimenti  come la…

Cos’è Si tratta di una metodica diagnostica prenatale invasiva utile per avere informazioni sul patrimonio genetico del feto. I villi coriali costituiscono la struttura destinata a trasformarsi in placenta e il loro prelievo (Chronic Villous Sampling, CVS) è utilizzato per la diagnosi prenatale nel 1o trimestre. L’operatore deve aspirarli con una siringa sotto controllo ecografico  e…

Cosa sono Si tratta di neoformazioni benigne della mucosa uterina che si formano nello spessore dell’endometrio e con dimensioni variabili, singole o multiple. La causa del loro sviluppo è legata a fattori ormonali. I polipi possono essere asintomatici oppure manifestarsi con dolore, perdite ematiche, alterazioni del ciclo mestruale. La diagnosi è strumentale e si avvale dell’ecografia…

Che cos’è E’ una neoformazione fibrovascolare che supera il limbus (zona di separazione tra cornea e sclera) e occupa la cornea nel settore nasale. Questa patologia è frequente nei soggetti di sesso maschile che sono esposti per lavoro all’aria aperta. Può avere evoluzione progressiva e recidivare dopo l’asportazione chirurgica. L’incidenza della recidiva viene ridotta ricorrendo all’effettuazione…

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy