Cosa sono i polipi delle corde vocali
Queste lesioni si formano in seguito ad abuso vocale, a manifestazioni allergiche croniche della laringe e a inalazione cronica di sostanze irritanti quali vapori industriali e fumo di sigaretta.
Sono la conseguenza dell’edema (accumulo di liquido) cronico delle corde vocali e si presentano come dei noduli, solitamente monolaterali e peduncolati, che provocano l’indebolimento della struttura muscolare rendendo difficoltosa la vibrazione delle corde vocali.
La diagnosi e la cura di questa patologia rientrano nella disciplina di otorinolaringoiatria.
Come si manifestano
I polipi delle corde vocali causano disfonia (abbassamento della voce con alterazione del timbro) che peggiora nel tempo e a cui può associarsi tosse stizzosa. È necessario praticare la biopsia delle lesioni in microlaringoscopia, per escludere il carcinoma.
Come si curano
La terapia si basa su:
- rimozione chirurgica del polipo in microlaringoscopia diretta per far tornare la voce e sulla correzione della causa scatenante per prevenire le recidive;
- rieducazione ortofonica da parte del logopedista nel caso di abuso vocale
In microlaringoscopia, si utilizza un microscopio operatorio per esaminare, effettuare un prelievo bioptico ed eseguire procedure chirurgiche sulla laringe. Grazie al fatto che il microscopio permette un’osservazione a vari ingrandimenti, il tessuto può essere asportato con precisione ed in modo accurato, minimizzando così il danno alla funzione vocale.