Le patologie dell’interfaccia vitreo-retinica sono un gruppo di alterazioni fisiche dell’occhio che possono danneggiare gravemente la vista. L’invecchiamento dell’occhio e dei suoi tessuti, principalmente della retina, possono, infatti, provocare un il distacco del vitro posteriore (DVP). Questo si verifica quando la retina si distacca dalla membrana che avvolge il corpo vitreo, la ialoide posteriore, che tiene uniti vitreo e macula.

Cos’è la patologia dell’interfaccia vitreo-retinica?

Il distacco del vitreo posteriore può essere incompleto oppure accompagnato da aderenze anomale che procurano seri danni alla vista. Questo gruppo di patologie si può suddividere in:

Quali sono le cause della patologia dell’interfaccia vitreo-retinica?

Formazioni di cicatrici e cisti, l’accumulo di «film» di cellule e di liquidi, possono provocare il distacco della retina.
Le cause più comuni del distacco della retina sono:

  • L’invecchiamento dell’occhio
  • L’accumulo di liquidi al di sotto della retina
  • Traumi
  • Diabete
  • Malattie infiammatorie

Quali sono i sintomi della patologia dell’interfaccia vitreo-retinica?

Sintomi principali delle patologie dell’interfaccia vitreo-retinica sono:

  • Alterazione della messa a fuoco (metamorfopsia)
  • Comparsa di una macchia centrale (scotoma), simile a un’ombra o a una tenda, in una zona del campo visivo a cui consegue una riduzione della vista con diversi gradi di intensità

Le emorroidi, dette anche Gavoccioli, sono vene del plesso emorroidale posto nel canale anale che si sono dilatate. Questa patologia può interessare tutte le fasce di età, non se ne conoscono le cause e si ipotizza che vi siano dei fattori favorenti: vita sedentaria; dieta povera di fibre; aumento della pressione intra-addominale per sforzi prolungati,…

La tutela della Privacy alla luce del Regolamento GDPR 679/2016 della UE Il Regolamento europeo in materia di gestione dei dati personali modifica significativamente l’approccio alla sicurezza con cui questi vengono trattati durante il percorso diagnostico/assistenziale. Infatti, oltre agli aspetti già presi in considerazione dalla normativa precedente che, peraltro, non è abrogata si è cercato…

Questo termine identifica una sofferenza del disco intervertebrale in cui le fibre dell’anello fibroso appaiono fessurate e la sostanza gelatinosa del nucleo polposo fuoriesce in quanto non più trattenuta dall’anello. Questa alterazione strutturale può interessare qualsiasi distretto della colonna, ma le sedi colpite più spesso sono il tratto cervicale e lombare. Questa spostamento del nucleo…

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy