Una recente statistica conferma che almeno una volta nella vita una persona riferisce di vedere le “mosche volanti”.
Le mosche volanti o miodesopsie sono il risultato della rottura biochimica dei ponti cellulari che costituiscono la trama architettonica del corpo vitreo.
Talvolta, si possono vedere piccoli puntini o macchioline che si muovono nel campo visivo. Questi sono chiamati corpi mobili. Spesso si notano quando si guarda uno sfondo semplice, come una parete chiara o il cielo azzurro. I corpi mobili (spesso chiamati “mosche volanti” o “miodesopsie”), sono quasi sempre piccoli accumuli di cellule di quella sostanza gelatinosa che riempie l’interno dei nostri occhi, il “vitreo”.
Il corpo vitreo, o umore vitreo, ha una struttura reticolare che gli conferisce una consistenza gelatinosa; occupa lo spazio compreso tra il cristallino e la retina e svolge la funzione di mezzo di rifrazione e di mantenimento della forma del bulbo oculare.
I sintomi della degenerazione del corpo vitreo sono fastidiosi: più o meno continuativamente il paziente lamenta il disturbo visivo, soprattutto nei mesi estivi, quando la disidratazione conseguente alla sudorazione aumenta le impurità vitreali.
Oltre agli integratori vitaminici, oggi abbiamo una risorsa in più per combattere il problema: la vitreolisi, ovvero la vaporizzazione mediante laser dei corpi mobili più grandi e che più disturbano la vista. Alla Clinica San Paolo è presente il nuovo strumento laser Ellex Ultra Q Reflex, l’unico abilitato in Toscana alla vitreolisi posteriore.
Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.casadicurasanpaolo.it/events/oculistica/
Nel caso in cui il paziente decide di intraprendere il percorso terapeutico con le metodologie messe a disposizione dalla Casa di cura San Paolo, avrà la possibilità accedere immediatamente, senza attesa. Prenota la tua visita per avere maggiori informazioni!
Curarsi privatamente non è così costoso…
Prenota la tua visita o chiama il 0573/380481 per avere maggiori informazioni!
Curarsi privatamente non è così costoso…