Che cos’è

È causata  dalla compressione del nervo mediano al polso, nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. All’interno di questo canale, delimitato anteriormente dal legamento trasverso del carpo e posteriormente dalle ossa del carpo, passano il nervo mediano, le vene e i tendini dei muscoli flessori delle dita.

L’incidenza della malattia è di 5:1.000 e colpisce più spesso le donne; è più comune oltre i 50 anni ed è bilaterale in 1/3 dei casi. Più frequentemente non si rileva una causa evidente, mentre talvolta può essere secondaria a cause che agiscono aumentando il volume delle strutture contenute all’interno del tunnel carpale: ipertrofia sinoviale dei tendini flessori del polso, cisti, lipomi.

Sintomi

Nelle fasi iniziali prevalgono i sintomi irritativi quali formicolii, sensazione di intorpidimento o gonfiore alle prime tre dita e alla falange distale del quarto dito, soprattutto al mattino e/o durante la notte; successivamente, compare dolore irradiato, talvolta fino alla spalla. Se la patologia si aggrava compaiono deficit funzionali: perdita di sensibilità alle dita, perdita di forza della mano, atrofia della regione del pollice.

Diagnosi e Trattamento

La diagnosi è clinica ed elettrofisiologica. L’elettromiografia/elettroneurografia (EMG/ENG) mostra un allungamento della latenza distale motoria (oltre 4,5 ms) e sensitiva (oltre 3,5 ms). In assenza di  deficit della forza, della sensibilità o di severe anomalie all’esame EMG/ENG la terapia è sintomatica. Si avvale di:

  • farmaci antinfiammatori per via orale;
  • terapia strumentale: ultrasuoni, ionoforesi, laser;
  • infiltrazioni locali di cortisone;
  • tutori notturni per evitare la flessione del polso.

La terapia chirurgica è consigliata quando i sintomi sono costanti e quando l’EMG/ENG mostra segni di danno neurologico e consiste nella decompressione del tunnel carpale mediante sezione del legamento trasverso del carpo. Può essere effettuato con tecnica tradizionale “a cielo aperto” o endoscopica. È importante non operare il paziente troppo tardi, poiché, nonostante la decompressione del nervo, possono permanere disturbi sentivi e motori.

Chirurgia del tunnel carpale

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy