Che cos’è
È causata dalla compressione del nervo mediano al polso, nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. All’interno di questo canale, delimitato anteriormente dal legamento trasverso del carpo e posteriormente dalle ossa del carpo, passano il nervo mediano, le vene e i tendini dei muscoli flessori delle dita.
Sintomi
Diagnosi e Trattamento
La diagnosi è clinica ed elettrofisiologica. L’elettromiografia/elettroneurografia (EMG/ENG) mostra un allungamento della latenza distale motoria (oltre 4,5 ms) e sensitiva (oltre 3,5 ms). In assenza di deficit della forza, della sensibilità o di severe anomalie all’esame EMG/ENG la terapia è sintomatica. Si avvale di:
- farmaci antinfiammatori per via orale;
- terapia strumentale: ultrasuoni, ionoforesi, laser;
- infiltrazioni locali di cortisone;
- tutori notturni per evitare la flessione del polso.
La terapia chirurgica è consigliata quando i sintomi sono costanti e quando l’EMG/ENG mostra segni di danno neurologico e consiste nella decompressione del tunnel carpale mediante sezione del legamento trasverso del carpo. Può essere effettuato con tecnica tradizionale “a cielo aperto” o endoscopica. È importante non operare il paziente troppo tardi, poiché, nonostante la decompressione del nervo, possono permanere disturbi sentivi e motori.