Che cos’è

E’ un’infiammazione granulomatosa da corpo estraneo che circoscrive una ghiandola di Meibomio (localizzata nella palpebra) ed è causata dall’occlusione del dotto di quest’ultima. Nella maggior parte dei casi, questa occlusione è determinata dall’infiammazione della ghiandola stessa e del tessuto circostante.

Dopo alcuni giorni, l’infiammazione si risolve e compare, nella palpebra, una massa tondeggiante, indolore, che lentamente aumenta di volume. La cute sovrastante il nodulo si muove liberamente ed appare come una massa rossa o grigia.

Il sintomo tipico del calazio è un dolore sordo alla palpebra associato a una sensazione di pressione. Con il progredire del tempo, il nodulo può acquisire una consistenza dura.

Trattamento

Nella maggior parte dei casi il calazio scompare spontaneamente dopo pochi mesi. L’applicazione di impacchi caldi per 10-15 min 3 o 4 volte al giorno può affrettare la guarigione.

Nei casi di persistenza della manifestazione senza alcun segno di regressione, possono rendersi necessari l’incisione e il curettage o l’iniezione di corticosteroidi dentro al calazio.

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy