Cosa sono

La cisti sebacea è una formazione benigna, a lenta crescita, che contiene materiale follicolare, cheratinico, sebaceo, frequentemente riscontrate nel cuoio capelluto, nelle orecchie, nel viso, sul dorso o sullo scroto. Ha consistenza solida, duro-elastica ed è mobile; è asintomatica, salvo in caso di infezione.
Può subire un’infezione batterica con formazione di raccolta ascessuale.

Trattamento

Il trattamento consiste in una piccola incisione per evacuare il contenuto e rimuovere la parete cistica. L’asportazione chirurgica dà una buona garanzia di successo. Nel caso di cisti di grosse dimensioni è frequente la recidiva, a meno che la parete cistica non venga asportata completamente. Le cisti suppurate o infette possono essere incise e drenate e possono richiedere una copertura antibiotica.

Il lipoma è un tumore benigno dei tessuti molli che si presenta come un nodulo sottocutaneo soffice e mobile, ricoperto da cute normale. Non ha tendenza evolutiva ed ha la tendenza ad aumentare di volume progressivamente.
Le lesioni possono presentarsi lesioni singole o multiple e compaiono più comunemente a livello del tronco, della nuca e degli avambracci. Raramente sono sintomatici, ma a volte possono causare dolore. Solitamente la diagnosi è clinica, ma se la lesione presenta una crescita rapida è consigliabile effettuare una biopsia, sebbene raramente i lipomi subiscano trasformazione maligna.

Trattamento

Normalmente il trattamento non è necessario, ma le lesioni fastidiose possono essere asportate chirurgicamente o essere rimosse mediante liposuzione.

I lipomi che si localizzano profondamente (lipomi intramuscolari), invece, sono dotati di maggiore aggressività e di un modesto potenziale maligno; per questo, il loro trattamento consiste nell’asportazione chirurgica.
Le recidive sono rare.

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy