L’epitelioma basocellulare, detto anche basalioma o carcinoma basocellulare, è la neoplasia cutanea più comune. È più frequente in individui di carnagione chiara esposti spesso al sole. In Europa ha un’incidenza di circa 80/100.000/anno e si presenta soprattutto dopo i 40 anni.
Che cos’è l’epitelioma basocellulare?
Si tratta di una neoplasia maligna a proliferazione locale, composta da cellule simili a quelle dello strato basale dell’epidermide e delle strutture epiteliali degli annessi. Fattori predisponenti sono l’etnia bianca, il sesso maschile, l’età senile, la familiarità, la prolungata e cronica esposizione al sole, i traumi locali, le ustioni solari in età infantile, le radiazioni ionizzanti, la terapia immunosoppressiva.
Si manifesta come un’ulcera superficiale, erosiva che deriva dalle cellule basali dell’epidermide.
La maggior parte degli epiteliomi basocellulari insorge al capo e al collo, meno comunemente al tronco. Sono risparmiate le regioni palmo-plantari e le mucose. Può essere singolo, ma molto più spesso è multi-focale. Nella variante ulcus rodens è rapidamente ulcerativo e infiltrante fin dall’inizio. Il decorso del carcinoma basocellulare è lento e progressivo. Le forme ulcerative possono dare gravi problemi estetici e interessare, seppur raramente, organi a distanza. L’incidenza di metastasi infatti è dello 0,1%, più frequentemente in pazienti affetti da Aids. La metastatizzazione interessa dapprima i linfonodi e poi gli altri organi. La diagnosi è di tipo istologico. Solo raramente occorre eseguire una stadiazione radiologica con TC e PET.
Esistono diversi tipi di epitelioma baso-cellulare:
Il carcinoma basocellulare superficiale: è la forma più diffusa che si manifesta come una macchia eritematosa a limiti netti.
Il carcinoma basocellulare nodulare: è un’altra forma molto frequente. Si presenta come una lesione perlacea con margini ben definiti e con dilatazione di piccoli vasi sanguigni. Può essere presente una crosta centrale o un’ulcerazione.
Il carcinoma basocellulare pigmentato: sia la forma superficiale che quella nodulare possono presentare lesioni marroni, blu o nere dovute alla presenza di pigmento.
L’epitelioma basocellulare sclerodermiforme: è la forma infiltrante di questo carcinoma. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto.
Quali terapie possiamo utilizzare?
La terapia va eseguita dopo che sia stata eseguita una biopsia con il relativo esame istologico. L’aspetto clinico, la sede, l’estensione e i reperti istologici determinano la scelta del trattamento: curettage, elettrocoagulazione, escissione chirurgica, crioterapia o, occasionalmente, irradiazione. Le forme recidivanti (che rappresentano il 5% circa del totale), i tumori estesi, i tumori ricorrenti a causa della localizzazione, i tumori sclerodermiformi a bordi sfumati, vengono trattati con la chirurgia di Mohs che consiste nell’escissione cutanea e contemporaneo controllo microscopico.
Nei soggetti anziani con malattia estesa non aggredibile chirurgicamente si può utilizzare la radioterapia.
La terapia fotodinamica con acido 5-aminolevulinico è usata per le forme multifocali in cui possono anche essere impiegati unguenti contenenti 5-fluorouracile o creme contenenti iniquimod al 5%.
Come prevenire l’epitelioma basocellulare?
Le principali armi di prevenzione sono:
- Esporsi al sole in modo responsabile mediante l’utilizzo di abiti protettivi, occhiali da sole, cappelli e applicazione, nella parti che rimangono scoperte, di una protezione foto riflettente minerale naturale.
- Evitare di esporsi ai raggi solari nelle ore più calde nei mesi estivi, ovvero tra le 11 e le 16
- Sottoporsi periodicamente a controlli mirati.
- Evitare le ustioni e l’abbronzatura artificiale.
- Esaminare l’intera superficie del corpo regolarmente senza trascurare il cuoio capelluto e rivolgersi al proprio medico se si riscontra la presenza di una lesione cutanea che:
- si accresce, forma una crosta o sanguina spesso e rimane aperta per più di tre settimane
- genera una zona biancastra simile ad una cicatrice
- muta di dimensioni, forma, colore o rilevatezza