Presso l’istituto San Paolo di Pistoia si effettua il trattamento di VITREOLISI per la cura delle MIODESOPSIE tramite il nuovo yag laser di ultima generazione ELLEX ULTRA Q reflex.

In giovane età il vitreo, aderente alla retina, è perfettamente trasparente ma nel corso del tempo per il normale invecchiamento, per traumi, per la chirugia della cataratta, etc., può alterarsi e perdere la sua omogeneità. Nel processo di contrazione si distacca e si possono generare aggregati di fibre più  o meno isolati.

Le MIODESPOSIE fanno si che si formino delle ombre mobili sulla retina. Queste ombre (floaters) creano una forma di disturbo più comunemente chiamato “MOSCHE VOLANTI”.

Le miodesopsie possono essere classificate genericamente in 3 gruppi:

– filamenti vitreali fibrosi: riscontrati soprattutto nelle persone giovani e appaiono nel soggetto affetto come punti multipli o sottili ragnatele;

– miodesopsie sparse: a forma di “nube”, spesso causate da un naturale processo di invecchiamento;

– miodesopsie a forma di “Anello di Weiss”: un grosso corpo fibroso distante sia dal cristallino che dalla retina legato al distacco del corpo vitreo dal nervo ottico.

Poiché i corpi mobili seguono i movimenti oculari questi possono disturbare la visione in qualunque situazione facendosi particolarmente fastidiosi nella lettura o nell’ uso del computer, IN ESTATE LA SINTOMATOLOGIA DELLE MOSCHE VOLANTI E’ ANCORA PIU’ FASTIDIOSA PER LA MAGGIOR LUMINESCIENZA DELL’ AMBIENTE; inoltre, un soggetto affetto da miodesopsie può presentare la percezione di fotopsie (lampi di luce) dovute a trazioni sulla retina sia al buio sia ad occhi chiusi . E’ quindi importante quando abbiamo tale sintomatologia farsi sempre controllare dallo specialista.

Lo specialista in determinati casi può intervenire tramite un trattamento ambulatoriale definito VITREOLISI. Si tratta di una procedura non invasiva, indolore  della durata di pochi minuti  che può eliminare il sintomo visivo tramite l’utilizzo di uno Yag Laser.
Per mezzo di piccoli impulsi laser le opacità vengono vaporizzate ed il gas si riassorbe riducendo quindi la dimensione della miodesopsia stessa.  Possono essere necessarie più di una sessione per raggiungere il risultato a seconda delle condizioni del paziente.

Presso il nostro centro  è presente lo Yag Laser di ultima generazione ELLEX ULTRA Q reflex.

Questo Laser permette di ottenere lo stesso risultato impiegando la metà della potenza rispetto ai normali yag  laser ( questi possono agire solo sul vitreo molto anteriore) , riducendo di conseguenza rischi per complicanze.

L’oculista, oltre ad avere un’ottima manualità nell’utilizzo del laser, deve essere in grado di selezionare in maniera consona il paziente che può essere soggetto a questo tipo di trattamento:

  1. i floaters devono trovarsi ad almeno 2 mm di distanza dalla retina e dal cristallino .
  2. non vi devono essere patologie della retina attive
  3. non deve esserci una infiammazione attiva dell’ occhio
  4. il sintomo visivo deve essere stabile e presente da almeno 3-4 mesi
  5. il paziente non deve avere un forte astigmatismo

Le complicanze di tale trattamento sono rare, si può associare un rialzo della pressione intraoculare o, raramente, una cataratta.

Il trattamento si esegue in anestesia topica. Dopo il trattamento non necessita terapia ,non altera le normali attività ,ci possono essere lievi disturbi visivi nei primi 30 minuti dopo la procedura. Il paziente deve comunque essere seguito dallo specialista nei giorni successivi.

Contattaci per un appuntamento o per maggiori informazioni!!

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy