Che cosa è 

I muscoli che muovono le dita della mano terminano con i tendini flessori che passano nel polso e si inseriscono sulle falangi. Quando si flette un dito, il flessore scorre in tunnel chiamati pulegge. Il dito a scatto è il risultato della infiammazione di questi tendini con riduzione dello spazio a disposizione e si manifesta con la formazione di un nodulo tendineo doloroso alla base del dito interessato. Questo causa il caratteristico scatto nei movimenti di flessione e di estensione del dito dovuto alla difficoltà meccanica incontrata dal nodulo a scorrere al di sotto della puleggia accompagnato da dolore e limitazione dei movimenti. Questa malattia, la cui causa non è specifica, è più frequente nel sesso femminile, tra i 40 ed i 60 anni, nei pazienti con diabete o artrite e nei lavoratori manuali. I sintomi più comuni sono:

  • Dolore al palmo della mano alla base del dito che peggiora estendendo il dito;
  • Gonfiore alla base del dito sempre sul palmo, e rigidità;
  • Scatto al movimento di estensione.

I sintomi tendono ad essere maggiormente avvertiti dopo un periodo di riposo, ad esempio al risveglio al mattino e tendono a diminuire dopo l’utilizzo della mano.

Trattamento

All’inizio si può tentare di risolvere la patologia con l’utilizzo di farmaci antinfiammatori orali o praticando un’infiltrazione di cortisone nella puleggia. Qualora questi tentativi non dessero i risultati sperati, la soluzione è l’intervento chirurgico effettuato in anestesia locale che consente di allargare la puleggia liberando, così, il tendine. La prima medicazione verrà effettuata dopo circa sette giorni, mentre la rimozione dei punti avverrà dopo quindici. Dopo l’intervento è necessario osservare un periodo di riposo, nel quale si potrà muovere liberamente la mano ma bisognerà evitare sforzi, lavori manuali impegnativi, traumi sulla sede di intervento. Sarà inoltre necessario iniziare a muovere e stendere il dito fin dal giorno dopo l’intervento, per evitare la formazione di aderenze tendinee.

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy