Quando parliamo di endoscopia digestiva, stiamo parlando di un esame indolore, che permette di osservare l’apparato digerente.
Questo esame è importante, poiché è grazie ad esso è oggi possibile diagnosticare con sicurezza eventuali patologie presenti nell’apparato digerente.
Questa tecnica viene eseguita naturalmente mediante l’introduzione di un endoscopio, ossia un tubo alla cui estremità si trovano delle piccole videocamere, grazie alle quali è possibile esplorare la parte interessata, per identificare eventuali infiammazioni, ulcere o altre lesioni.
Mediante questa tecnica è inoltre possibile eseguire anche dei piccoli interventi,(es.un prelievo di tessuto, una medicazione, ecc) e permette, nello specifico, di osservare l’esofago, lo stomaco e il duodeno, e infine il colon e il retto.
Prima di sottoporsi a questo esame, il paziente dovrà seguire attentamente le istruzioni fornite dal medico e non dovrà mangiare nè bere nulla dalla mezzanotte precedente all’esame
All’esame dovrete inoltre andare accompagnati da qualcuno, poiché sarà eseguito in sedazione, rendendo perciò difficile la guida al termine dello stesso.
Grazie alle competenze di un team di professionisti ed alla disponibilità delle migliori tecnologie, la Casa di Cura San Paolo offre uno specifico percorso di cura integrato che si articola in due fasi:
- la prima visita di valutazione, in cui la patologia viene diagnosticata e analizzata
- la seconda fase, di tipo terapeutico, con varie tecniche e metodologie a disposizione che vengono scelte in relazione alla natura del caso ed alle sue specifiche caratteristiche
Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.casadicurasanpaolo.it/events/gastroenterologia/
Nel caso in cui il paziente decide di intraprendere il percorso terapeutico con le metodologie messe a disposizione dalla Casa di cura San Paolo, avrà la possibilità accedere immediatamente, senza attesa. Prenota la tua visita per avere maggiori informazioni!
Curarsi privatamente non è così costoso…