Barbara_Lunghi

L’ALIMENTARE

Tutti i segreti di una corretta alimentazione

A cura della Dr.ssa Barbara Lunghi
Dottore di Ricerca in Scienze Pediatriche, Biologo Nutrizionista
e Specialista in Scienza degli Alimenti

POCO SALE MOLTE SPEZIE:
IL TRUCCO PER RIMANERE GIOVANI E SANI

La dieta mediterranea, questa sconosciuta. Tutti ne parlano ma pochissimi la conoscono veramente. Con questa rubrica mensile, realizzata per il Centro Chirurgico San Paolo di Pistoia, la esploreremo nei dettagli per poter trarre il meglio da essa a vantaggio della nostra salute.

Oggi parliamo di SPEZIE:

Zenzero
Di origine orientale dalle note proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie: combatte i dolori artitrici, mestruali. Lo zenzero è ottimo per agevolare la digestione lenta. Importante tonico, si può usare grattugiato fresco in tutti i sughi e preparazioni culinarie crude e cotte, ma anche per fare infusi: da tono e energia. Secco come condimento praticamente in tutti i piatti.

Prezzemolo
La pianta contiene moltissime vitamine – C, B12, K e A – utili al sistema immunitario ma anche molto Calcio.

Aglio
Anche le proprietà dell’aglio sono ben note, soprattutto come antibatterico e come valido aiuto per il sistema immunitario. Riduce inoltre la pressione, ha funzioni naturali antistaminiche e può aiutare il controllo del colesterolo in eccesso.

Coriandolo
I semi di coriandolo pare abbiano effetti unici sulla digestione e, recentemente, sono diventati una delle strategie di miglior successo per alleviare i sintomi della sindrome da intestino irritabile. Usato nelle insalate o per fare il pane o nello yogurt.

Chiodi di garofano
Noti per le loro capacità antiossidanti. Possono combattere alcuni batteri e funghi.

L’uso delle spezie al posto del sale è alla base delle abitudini salutari della dieta. Il sodio è nascosto in tutti gli alimenti confezionati, addirittura nelle gomme da masticare o nelle fette biscottate. Quelle sopra citate sono solo alcune tra le spezie note ma sono intanto le prime 5 fra le più importanti. Imparare ad usarle con un po’ di fantasia, facendo prendere ad esse, pian piano, il posto del sale, significherebbe già fare un passo molto importante. Sono una fonte straordinaria di anti-ossidanti, di minerali e di vitamine. Dal punto di vista culinario e organolettico, conferiscono quel gusto e quel sapore unico e speciale a tanti nostri piatti più o meno tradizionali. Pertanto non vi limitate: in vaso, secche, spontanee, a volontà, con fantasia e curiosità.

QUALCHE RICETTA

tisana01

Riso alla curcuma e zenzero

Lessate il riso in acqua bollente e salata, in cui avrete aggiunto un quarto di cucchiaino di curcuma ed un pizzico di zenzero. Una volta scolato il riso, che avrà assunto un bel colore giallo per via dell’impiego della curcuma (che può essere eventualmente sostituita da zafferano), saltatelo in padella con del porro tritato e delle zucchine o piselli già cotti in precedenza. Condite con olio extravergine, origano e zenzero in polvere.

tisana02

Tisana tonificante allo zenzero

Fate bollire dell’acqua e versatela calda sul filtro di thè verde o di thè Bancha, aggiungete qualche fettina di zenzero fresco e anche un èo grattugiato. Fate riposare. Filtrate. In estate è buona servita fredda magari anche con della menta o qualche fettina di pesca. In inverno combatte il raffreddore e la tosse.

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy