Mangiato troppo durante le feste?
Ti senti appesantito?
Che fare?
Tanti presupposti ma non riesci ad iniziare?
Se ve la siete goduta e siete stati bene non vi preoccupare, durante le feste gli accessi sono concessi!
Ma adesso bisogna ritornare nei ranghi e attenersi ad un regime alimentazione un po’ meno calorico.
Iniziare reinserendo frutta e verdura di stagione che durante le feste sono state “accantonate” un po’ in quanto sono alimenti che vi aiuteranno a smaltire le leccornie ingurgitate in questi giorni e a ritrovare la linea perduta. Tenete bene in mente che nell’arco della giornata i nutrizionisti consigliano di consumare almeno 5 porzioni tra frutta e verdura.
Importante è comunque fare una buona ed abbondante colazione: se non ne potete già più di pandoro o panettone (!!!!) avanzato e inzuppato nel latte, sostituitelo con yogurt, dei biscotti semplici e un bel frutto.
E per il pranzo?
Cercate di prediligere le zuppe di legumi o cereali oppure ricorrete ad un contenuto piatto di pasta con un sugo leggero invece per la cena puntate su carni bianche o pesce e verdure a volontà.
In questa fase iniziale, cercate di evitare bevande gassate , dolci e soprattutto gli alcolici!
Intensificate l’assunzione di “ innocenti” e più salutari infusi, tè o tisane (ce ne sono tante e molte hanno dei gusti gradevoli) e, in ogni caso,
bevete tanta acqua: tutto questo vi aiuterà ad eliminare le tossine e a depurarvi dai bagordi natalizi.
Vi ricordiamo che è fondamentale il movimento: due o tre volte a settimana in palestra, correre, lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta.