miodesopsie: mosche volanti

Guardi un cielo limpido e… puntini, filamenti, nuvole e ragnatele fluttuano nel tuo campo visivo come insetti fastidiosi.

Eccole lì, le odiose mosche volanti,  in medicina definite miodesopsie, ovvero il risultato di impurità che si formano all’interno del vitreo e che interferiscono con la normale visione.

Sebbene non portino alla cecità, passare una giornata al mare, leggere un libro o lavorare al computer può trasformarsi in un vero e proprio calvario per chi ne soffre (ben descritto da chi frequenta il forum dell’associazione cielo azzurro).

Fino a poco tempo fa, l’unico modo per eliminare il problema era la vitrectomia, ovvero l’asportazione completa o parziale del vitreo, un intervento che però quasi tutti gli oculisti sconsigliavano a causa delle possibili complicanze (fra le quali insorgenza della cataratta entro un anno o, addirittura distacco di retina).

Oggi il trattamento laser costituisce un’alternativa non invasiva: attraverso un fascio generato da uno Yag Laser si vanno a colpire i corpi mobili (floater) per vaporizzarli o comunque allontanarli dal campo visivo.

Quando il floater viene colpito, il paziente avverte un piccolo lampo di luce, un suono a schiocco e vede cadere le bollicine di gas create dal laser che si spostano in alto e se ne andranno in 24 ore.

L’intervento è praticamente indolore e le complicanze non sono frequenti, poiché siamo nell’ordine dell’1% dei casi.

Disporre dell’attrezzatura idonea è fondamentale perché i laser generici, concepiti per trattare solo l’iridotomia o la capsula posteriore, non vanno abbastanza in profondità e permettono di trattare pochi floaters.

Ad oggi la strumentazione migliore è stata realizzata da ELLEX, una società australiana specializzata nella progettazione di strumenti per l’oftalmologia, che ha messo in commercio un nuovo Yag laser concepito per la cura delle miodesopsie ed in grado di raggiungere quasi tutti i corpi mobili.

In Toscana questa tecnologia all’avanguardia, è disponibile preso il Centro Chirurgico San Paolo ed è stata recentemente presentata agli oculisti di Pistoia, Prato e Firenze.

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy