La rotula ha la funzione di garantire  l’estensione e la piegatura della gamba pertanto durante il movimento di piegatura dello stesso risale, richiamato dai tendini del quadricipite

La condrite di rotula è una delle tante condizioni patologiche che interessano l’articolazione del ginocchio e indica una sofferenza del tessuto cartilagineo attorno all’osso.

La cartilagine del ginocchio, che ha il compito di ammortizzare le forze esercitate sull’articolazione, non riesce più a svolgere la sua funzione e di conseguenza compaiono alcuni sintomi caratteristici: dolore intorno alla rotula, la sensazione di scricchiolio e talvolta il gonfiore.

Il principale sintomo è il dolore avvertito durante il movimento, dovuto dalla degenerazione del tessuto, successivamente iniziano i primi segni di usura e talvolta anche gonfiore. Negli stadi più avanzati, poi, il blocco meccanico del ginocchio.

Un accurato esame clinico svolto dallo specialista ortopedico è la base per una diagnosi tempestiva e corretta.

Prima di tutto viene chiesto al paziente se ha subito un trauma o se c’è stato un evento scatenante, poi si valuta la localizzazione del dolore e soprattutto la conformazione degli arti inferiori, perché il ginocchio valgo ( disturbo comunemente chiamato “ginocchia ad X) può essere una condizione predisponente, non consentendo la distribuzione uniforme del carico sull’articolazione.

L’intervento chirurgico è previsto solo nei casi di estrema gravità, mentre la terapia farmacologica, a base di infiltrazioni di acido ialuronico, è personalizzata e svolta insieme alla riabilitazione motoria.

Da oggi questa metodica è disponibile anche presso la Clinica San Paolo, prenota la tua visita o chiama il 0573/380481 per avere maggiori informazioni!

Curarsi privatamente non è così costoso…

 

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy