I nei ( o nevi) sono delle piccole formazioni scure (di colore dal marrone al nero), piane o in rilievo, presenti sulla pelle di tutte le persone.
Controllare la forma e è importante, perché ci permette di prevenire il melanoma, un tumore della pelle che può, se trascurato, provocare conseguenze anche molto gravi.
Come prevenzione, è consigliabile eseguire una mappatura dei nei da un esperto dermatologo che controllerà la cute e le mucose visibili con il paziente completamente spogliato.
La tecnica in EPILUMINESCENZA , realizzata presso la casa di cura San Paolo, è basata sull’interposizione tra una lente e la cute di alcune gocce di acqua, olio o gel ecografico; in questo modo la cute diventa traslucida permettendo al dermatologo di osservare fino alla giunzione dermo-epidermica numerose caratteristiche peculiari per la diagnosi precoce del melanoma non visibili ad occhio nudo.
Durante l’estate e l’esposizione al sole è bene prestare più attenzione ai nei, in quanto i pazienti con molti nei hanno una pelle delicata e pertanto sono maggiormente esposti alle scottature solari.
Da questo punto di vista il neo si comporta come una specie di segnale, ricorda alla persona che la sua pelle è molto sensibile e che quindi l’azione del sole potrebbe provocare scottature, comparsa di efelidi e di altre macchie. Perciò si suggerisce a tutti, ma in particolare ai pazienti con la pelle molto chiara, quando sono al sole, di non dimenticare mai una crema solare ad alta protezione .
Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.casadicurasanpaolo.it/events/dermatologia/
Nel caso in cui il paziente decide di intraprendere il percorso terapeutico con le metodologie messe a disposizione dalla Casa di cura San Paolo, avrà la possibilità accedere immediatamente, senza attesa. Prenota la tua visita per avere maggiori informazioni!
Curarsi privatamente non è così costoso…
Prenota la tua visita o chiama il 0573/380481 per avere maggiori informazioni!
Curarsi privatamente non è così costoso…