I pazienti con incontinenza da vescica iperattiva neurogena (sclerosi multipla e lesioni del midollo spinale) o idiopatica possono oggi contare su di una nuova opzione terapeutica: inizione intravescicale di BOTOX.

Si tratta di un trattamento innovativo della sindrome della vescica iperattiva, caratterizzata dalla necessità di urinare con frequenza.

L’incontinenza urinaria da vescica iperattiva (OAB), è associata a peggioramento della qualità della vita, soprattutto dal punto di vista psico-sociale.

I soggetti affetti da incontinenza da vescica iperattiva possono sviluppare complicanze del tratto urinario con danni renali e patologie collaterali quali dermatiti da contatto, infezioni dermatologiche, follicoliti vulvari, fenomeni ulcerativi e prurito.

Quando è indicato il trattamento con la tossina botulinica vescicale?

Quando i farmaci i farmaci per ridurre l’incontinenza e la sensazione di urgenza sono inefficaci o quando sono controindicati ad esempio nei pazienti con glaucoma o quando non sono tollerati i comuni effetti collaterali come confusione mentale, mal di testa, bruciori di stomaco, visione doppia, problemi cardiaci, ipertensione ecc.

Come si esegue il trattamento con Botox?

Non serve alcuna preparazione specifica, basterà fare un esame delle urine con urinocoltura per verificare che non vi siano infezioni.

Dopo aver ricevuto l’instillazione di un anestetico locale in vescica il paziente dovrà aspettare qualche minuto perché faccia effetto e solo allora il medico introdurrà nella vescica un cistoscopio collegato ad una telecamera ed effettuerà delle infiltrazioni di farmaco direttamente sul muscolo della vescica.

Il paziente sarà sempre sveglio e potrà assistere alla procedura attraverso il monitor.

Quanto dura il trattamento?

Pochi minuti e non provoca dolore solo in alcuni casi si potrebbe percepire un fastidio ma sopportabile.

I risultati che si ottengono dal trattamento con Botox?

Ripresa delle normali atività sociali, eliminazione parziale o totale degli assorbenti, scomparsa dell’irritazione genitale e delle infezioni.

I risultati sono ottimi, apprezzabili dopo 10/15 giorni.

Grazie alla competenza del Dott. Errigo Alessandro ed alla disponibilità delle migliori tecnologie,  la Casa di Cura San Paolo offre uno specifico percorso di cura integrato che si articola in due fasi:

  • la prima visita di valutazione, in cui la patologia viene diagnosticata e analizzata
  • la seconda fase, di tipo terapeutico, con varie tecniche e metodologie a disposizione che vengono scelte in relazione alla natura del caso ed alle sue specifiche caratteristiche

Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.casadicurasanpaolo.it/dipartimenti/

Nel caso in cui il paziente decide di intraprendere il percorso terapeutico con le metodologie messe a disposizione dalla Casa di cura San Paolo, avrà la possibilità accedere immediatamente, senza attesa. Prenota la tua visita per avere maggiori informazioni!

Curarsi privatamente non è così costoso…

Prenota la tua visita o chiama il 0573/380481 per avere maggiori informazioni!

Curarsi privatamente non è così costoso…

Nome e Cognome *

Email *

Oggetto

Messaggio *

  

Acconsento al trattamento dei miei dati finalizzato all'elaborazione della risposta al mio messaggio come previsto dal D.lgs 196/2003

Per evitare invio di spam dal form siete pregati di spuntare la voce sottostante

* i campi con l'asterisco sono obbligatori

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy