colonscopia

Colonscopia: a cosa serve e come farla senza preparazione

La colonscopia è un esame particolarmente utile per indagare patologie e situazioni problematiche. Si tratta di un esame diagnostico piuttosto diffuso ma non per questo non fastidioso, anche perché richiede una preparazione lunga che comincia diverse ore prima. Ma quando è consigliato eseguire una colonscopia? A cosa serve e in che cosa consiste? Si può evitare di sottoporsi alla preparazione? Ecco tutte le risposte.

A cosa serve e in cosa consiste la colonscopia

La colonscopia è un esame diagnostico che consente l’esplorazione visiva del colon e del retto, per individuare eventuali anomalie come infiammazioni, lesioni, occlusioni, polipi o tumori. Permette infatti di esaminare le pareti interne del colon e di visualizzare le immagini su un mointor collegato. La colonscopia è anche una preziosa procedura di screening, in particolare per individuare tumori al colon e al retto: per questo viene consigliata come prevenzione a chi ha superato i 50 anni di età.

Come avviene la colonscopia?

La colonscopia può essere eseguita con o senza sedazione. Il colonscopio, ossia un piccolo tubicino flessibile con all’apice una telecamera e una fonte luminosa, viene inserito per via anale e prosegue gradualmente fino al colon (ovvero gli ultimi 150-180 cm dell’intestino). L’esplorazione viene facilitata anche dall’introduzione di CO2, in modo da distendere le pareti intestinali. Grazie alla telecamera, il medico può visualizzare su un apposito monitor le immagini trasmesse dal colonscopio

Inoltre, durante la colonscopia può essere prelevata una parte di tessuto per sottoporlo ad analisi successive. La colonscopia non è un esame che dura a lungo: generalmente, si conclude nel giro di 30-40 minuti.

Inoltre, nel caso si stia seguendo una terapia farmacologica, è bene informare il medico per sapere se è possibile continuare a prendere i farmaci oppure sospendere l’assunzione fino all’esecuzione dell’esame.

La colonscopia fa male?

Nonostante molte persone si dimostrino timorose all’idea di sottoporsi ad una colonscopia, è più che altro una questione di imbarazzo e non di dolore. Si tratta comunque di un esame fastidioso, soprattutto se il paziente non è sereno e rilassato fin dall’inizio. Quando il colonscopio viene mosso oppure utilizzato per introdurre aria, si possono avvertire dei lievi crampi addominali ma, tutto sommato è un esame diagnostico considerato indolore.

La preparazione alla colonscopia

Affinché l’esame risulti efficace, è indispensabile che il colon sia completamente vuoto e pulito: per questo il paziente, nelle ore precedenti all’esame, deve sottoporsi ad una preparazione scrupolosa. A partire da ¾ giorni prima, si deve seguire una dieta particolare: niente latticini, alimenti vegetali né cereali ma soltanto uova, cerne, pesce e piccole quantità di pane bianco. Il giorno prima dell’esame, la dieta dovrà essere completamente liquida quindi si potranno consumare solo acqua, brodo, tè e qualsiasi bevanda ma non cibi solidi.

C’è però anche un altro capitolo decisamente fastidioso della preparazione. È infatti indispensabile, in una preparazione tradizionale, l’assunzione di lassativi per ripulire completamente l’intestino. Spesso si devono consumare fino a 3-4 litri di soluzione acquosa nel giro di poche ore, il che potrebbe anche causare nausea. Nel caso in cui i lassativi non dovessero essere sufficienti, si può ricorrere anche ai clisteri.

Cos’è l’idrocolonterapia?

L’idrocolonterapia è una pratica che evita di doversi sottoporre alla fastidiosa preparazione prima di una colonscopia. Si tratta di un vero e proprio lavaggio che pulisce completamente l’intestino e il colon, eliminando scorie, batteri, cellule morte e muco. Questo evita dunque di dover assumere lassativi e clisteri per presentarsi “puliti” all’appuntamento con la colonscopia. L’idrocolonterapia non è dolorosa e dura circa 30 minuti: viene inserita nel retto una piccola cannula fornita di due tubi, uno per l’entrata dell’acqua e uno per l’asportazione del materiale fecale. Non ci sono cattivi odori e il trattamento non è minimamente invasivo, anzi permette di rilassare l’intestino in vista della colonscopia e lascia il paziente con una piacevole sensazione di benessere.

Alla Casa di Cura San Paolo proponiamo l’idrocolonterapia ai pazienti che devono sottoporsi a colonscopia per rendere l’esame meno difficoltoso e più sereno. Puoi contattarci per avere informazioni oppure per prenotare una visita con i nostri specialisti: ti assicuriamo un appuntamento entro pochi giorni.

CONDIVIDILO SU :

Facebook
WhatsApp
Email

Scopri di più sulla Struttura

Contattaci

Compila il modulo con i tuoi dati per info o richiedere una prenotazione. Il nostro Staff ti ricontatterà al più presto. 

Altri Articoli

Via Bonellina 199
51100 Pistoia – Toscana
Tel. 0573 380481 – 0573 381518
Email info@casadicurasanpaolo.it

P.Iva 06640750482